F.A.Q. Progetto eden

Frequent Questions

u

Che cos’è un gioco di ruolo dal vivo o LARP?

Immagina di ritrovarti in un altro tempo, in un altro universo, e di interpretare un personaggio come farebbe un attore. Immagina di interpretarlo in ogni aspetto della sua vita, di creargli delle passioni, delle paure e di agire come esso agirebbe ciò che gli accade attorno. Tu e tutti gli altri giocatori siete allo stesso livello, tutti insieme con le vostre scelte, i vostri contrasti ed il vostro modo di risolvere i problemi modellerete gli eventi che compongono il LARP. Gli organizzatori creeranno per te delle trame, degli avvenimenti che caratterizzeranno il mondo in cui il tuo personaggio si muoverà dandogli un sapore realistico e verosimile. Ti ritroverai ad affrontare dilemmi, situazioni al limite, avvenimenti bellissimi e innumerevoli avventure, tutto nella sicurezza dell’interpretazione e all’insegna dell’intrattenimento più immersivo che proverai mai nella tua vita, perché ricordiamo il LARP è prima di tutto un gioco.
u

Esistono un copione, una trama prefissata?

Per ogni evento gli organizzatori scrivono una scaletta con redatti gli eventi principali che caratterizzano il LARP da parte dell’organizzazione. Ovviamente la scaletta è segreta, in questo modo i giocatori possono abbandonarsi alla storia vivendola nel modo in cui il loro personaggio farebbe. Con le sue scelte anche un singolo personaggio può modificare l’andazzo degli eventi del LARP, anche in maniere non previste dall’organizzazione.
u

Come faccio per procurarmi un costume?

È certamente più semplice di quel che credi, nulla ti vieta di iniziare con lo stretto indispensabile e pian piano aggiungere dettagli e particolari, creati, comprati e riciclati. Ma anche lì la nostra vasta community potrà aiutarti a trovare la tua strada in questo senso.
u

Esiste un pubblico?

Il LARP non è una rappresentazione teatrale con un pubblico pagante, ma un evento chiuso riservato ai soli giocatori per non minare l’atmosfera del gioco.
u

Non ho alcuna esperienza di gioco di ruolo dal vivo, non faccio teatro né voglio farlo, posso giocare? *

Nessun prerequisito é richiesto al giocatore, chiunque é un potenziale larper, non ci sono limiti d’età o discriminazioni di alcun tipo. Il nostro è un ambiente aperto, sereno e solidale, adatto a tutti coloro i quali condividono questi valori ed il piacere di giocare in compagnia.
u

Perché i partecipanti vengono chiamati Giocatori e non Attori? *

L’attore è un lavoro, giocare di ruolo é una passione. Certo è che in fin dei conti gli interpreti possono essere definiti come GiocAttori, visto che le attività sono assolutamente similari; ma mentre un attore è legato alle dinamiche del copione e della memorizzazione delle battute, il giocatore di ruolo è assolutamente e libero di improvvisare come meglio crede, unico regista della sua stessa storia personale.

Se hai altre domande contattaci!